Tra le tante attività dell’ASD Calicanto  “Sport e vita integrata per integrare tutti”, tra i tanti moduli progettuali, quello “La musica in Corpo” ha fatto nascere La Calicanto Band.

L’attività musicale integrata nasce nel 2010 dalla convinzione che uno stretto legame unisce la musica allo sport e che queste discipline sono di fondamentale importanza per la formazione dei nostri ragazzi.

Il Maestro Fabio Clary, ideatore e curatore del progetto, guida i ragazzi disabili utilizzando metodologie specifiche. Attraverso lezioni individuali e di musica d’insieme gli allievi vengono indirizzati all’apprendimento di uno strumento (pianoforte, batteria, fisarmonica, chitarra, percussioni e canto), scelto in base alle specifiche problematiche di ognuno, in modo che la scelta aiuti il ragazzo a migliorarsi e superare le proprie difficoltà.

La Calicanto Band, nasce dal positivo risultato ottenuto da questa esperienza.

La Band si è già esibita in pubblico più volte e su diversi palcoscenici: dal palasport di Chiarbola al Teatro Comunale Verdi di Monfalcone, e di recente sul palco del Teatro La Contrada e del Politeama Rossetti oltre all’annuale partecipazione alla Barcolana per il Sociale in cui i ragazzi si esibiscono già da anni ottenendo sempre un notevole successo.