La musica in corpo

Nel grande progetto dell’ASD Calicanto ONLUS “Sport e vita integrata per integrare tutti”, tra i tanti moduli progettuali, quello “La musica in Corpo” ha fatto nascere La Calicanto Band.

L’attività musicale integrata nasce quattro anni fa dalla convinzione che uno stretto legame unisce la musica allo sport e che queste discipline sono di fondamentale importanza per la formazione dei nostri ragazzi.

Il Maestro Fabio Clary, ideatore e curatore del progetto, guida i ragazzi disabili utilizzando metodologie specifiche. Attraverso lezioni individuali e di musica d’insieme gli allievi vengono indirizzati all’apprendimento di uno strumento (pianoforte, batteria, fisarmonica, chitarra, percussioni e canto), scelto in base alle specifiche problematiche di ognuno, in modo che la scelta aiuti il ragazzo a migliorarsi e superare le proprie difficoltà.

La Calicanto Band, nasce dal positivo risultato ottenuto da questa esperienza.

La Band si è già esibita in pubblico più volte e su diversi palcoscenici: dal palasport di Chiarbola al Teatro Comunale Verdi di Monfalcone, ottenendo sempre un notevole successo e ha un testimonial di eccezione: Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti,  con cui ha avuto l’onore e il privilegio di suonare.

L’attività della Calicanto Band prosegue anche e soprattutto grazie all’aiuto fondamentale della Fondazione CRT Trieste che permette ai nostri ragazzi di mettersi alla prova attraverso la musica.

Attività della Calicanto Band:

Concerto Calicanto Band

24 febbraio 2016 – Museo Revoltella

5 settembre 2016 – Sagra de Raze

16 maggio 2017 – Serre del Revoltella

6 settembre 2017 – Salone degli Incanti

14 ottobre 2017 – Civico Orto Botanico di Trieste